CLICK HERE FOR THOUSANDS OF FREE BLOGGER TEMPLATES »

domenica 25 gennaio 2009

La tua tastiera come una chitarra elettrica con Frets on Fire!

Chi non conosce il famosissimo gioco Guitar Hero per per PlayStation caratterizzato da un controller speciale a forma di chitarra (una riproduzione della Gibson SG) per simulare il suonare una chitarra elettrica.

Oggi voglio segnalarvi un alternativa per pc opensource, sto parlando di Frets on Fire!

Frets on Fire è il clone di Guitar Hero, ma completamente gratis! Come Guitar Hero in Frets on Fire ci si scatena a ritmo di rock, metal e punk!

Oltre ai brani presenti nel package possiamo scaricarene altri sul sito ufficiale oppure sulla community Frets On Fire Italia.

Frets on Fire a differenza di Guitar Hero è virtualmente infinito! Grazie ad internet abbiamo a disposizione un archivio enorme di canzoni, infatti girovagando per i FOF in italia si trovano una decina di canzoni dei Van Halen (anche Panama) ma non sono gli unici, vi è anche il Pack di Joe Satriani, Santana oppure di Legends come i Pink Floyd.

Frets on Fire è giocabile con la tastiera (i tasti predefiniti sono F1 F2 F3 F4 F5 modificabili), potremo utilizzare anche la chitarra ufficiale di Guitar Hero ma a detta di molti sembra non essere ancora perfettamente compatibile e soffrire di un leggero delay.

Frets on Fire è compatibile con Windows XP e Windows Vista, sono supportati anche i Sistemi Operativi Linux e Macintosh, consente ll’import delle canzoni di Guitar Hero I™ e Guitar Hero II™ e Guitar Hero III™!!!

Per quelli invece che non vogliono installare nulla sul pc esiste una versione online



Sto parlando di JamLegend che offre la possibilità di giocare con la tastiera a ritmo di musica Rock senza installare nulla sul pc e in modo gratuito.

Il funzionamento è semplice: basta scegliere un brano musicale ed avviarlo per veder comparire il manico della chitarra; la velocità e numero di “corde” aumentano in base alla difficoltà di gioco (vi consiglio di iniziare con la “Normal“), al passaggio delle note bisognerà premere i tasti 1, 2 e 3 corrispondenti a ritmo di musica.

Inoltre registrandosi è possibile creare il proprio profilo personale con avatar, memorizzare i punteggi e invitare i propri amici a giocare insieme a voi.

L’invito può essere inviato via e-mail, Facebook e MySpace.

0 commenti: