CLICK HERE FOR THOUSANDS OF FREE BLOGGER TEMPLATES »

venerdì 26 dicembre 2008

WinDirStat, avere sotto controllo le unità disco e i contenuti


Avere sotto controllo lo stato del nostro disco fisso è davvero importante per una serie di motivi abbastanza ovvi. Primo e più importante è sapere come sono occupati e da chi i nostri preziosi Gigabyte. WinDirStat è un programma gratuito di diagnostica progettato appositamente per avere a disposizione chiare informazioni grafiche sullo stato di distribuzione dello spazio nel nostro disco fisso (o dischi se avete effettuato partizioni particolari). Il comodo tool vi permette di selezionare le unità oppure le cartelle da analizzare e poi monitorare dettagliatamente tutti i file contenuti.

L’analisi, normalmente, non dura molto e, una volta terminata tutti i contenuti vengono rappresentati graficamente (molto spettacolare se volete) da una serie di mappe formate da rettangoli colorati con le dimensioni strettamente correlate allo spazio occupato dai file stessi sull’hard disk.

La percezione visiva vuol dire molto e fornisce una immediata risposta consentendo di capire da cosa sono occupati i vari Gigabyte del nostro disco. Molto utile per scoprire programmi (magari dimenticati) che occupano decine di megabyte a nostra insaputa e cancellarli all’istante.

Oltre a tutto questo, caratteristica molto interessante di WinDirStat è che offre la possibilità di eliminare i file direttamente dalla finestra di visualizzazione. Molto utile, insomma, a chi usa sistemi di directory ramificate su più livelli, e dimentica talvolta di cancellare file temporanei o multiple copie di uno stesso file. Disponibile, in italiano, per tutte le versioni di Windows, Vista compresa.

0 commenti: