Mantenere sempre aggiornati tutti i software è importantissimo ma purtroppo Windows rispetto ad altri sistemi operativi (come ad esempio Ubuntu e Mac) non ha integrato un programma Updater.
Spesso non aggiornare i software non vi permette di sfruttare le nuove funzioni implemantate dagli sviluppatori e soprattutto spesso può essere un rischio per la sicurezza perchè molte vecchie versioni potrebbero contenere dei bug. Ad esempio una versione vecchia di un browser potrebbe contenere un bug o una vulnerabilità e un malintenzionato, sfruttando un exploit, può tranquillamente (da remoto) infettare il vostro sistema con un trojan o un malware di vario genere.
Se aggiornate invece potrete ridurre notevolmente questo tipo di problema.. ovvio che se non avete installato almeno un antivirus e un firewall aggiornare non serve a nulla.
Dopo questa premessa andiamo a parlare di un software per Windows che sicuramente renderà meno stressante la procedura di aggiornamento dei software installati. Si tratta di RadarSync un utilissimo programma che è in grado di monitorare costantemente tutti i programmi e i driver installati sul sistema operativo avvisandoci quando sono disponibili le nuove versioni. In questo modo la procedura di aggiornamento diventa facile e veloce perchè oltre ad evitarci di stare a controllare periodicamente sul web la presenza di nuove versioni questo programma è in grado di gestire i download dei software da aggiornare.
E non dimentichiamoci che oltre ad aggiornare le applicazioni RadarSycn consente anche di aggiornare i driver (relativi alle periferiche harware) insallati sul sistema, funzionalità che lo rende ancor più utile.
0 commenti:
Posta un commento